NaCl

Le magiche proprietà del sale

ARTE ASTRATTA CON IL SALE

 

Durante i nostri diversi incontri con l’arte, nel mese di marzo al Doposcuola Digitale abbiamo dedicato un’intera unità alle “magiche proprietà del sale”. L’unità del laboratorio si è articolata in un ciclo di 3  incontri con cadenza settimanale. Durante questa attività i bambini hanno potuto scoprire le importanti proprietà del sale e i suoi molteplici usi.

 

Disegniamo con il sale e gli acquerelli

 

Basta davvero poco, a volte, per dare ai bambini la possibilità di esprimersi in maniera diversa ed esplorare liberamente materiali e colori! L’occorrente: sale fino da cucina, colla vinilica in tubetto, fogli da disegno bianchi o neri, pennelli e colori ad acqua. Ciascuno ha  deciso cosa disegnare e poi……via  si parte!!! spremendo la colla e facendo il disegno direttamente con il beccuccio del flacone di colla. Poi, con la colla ancora fresca, abbiamo ricoperto il disegno con il sale fino.

La magia ha così inizio: avvicinando delicatamente un pennello imbevuto di acquerelli, il sale ha assorbito il colore che si espanso anche nelle zone circostanti. Abbiamo poi mostrato ai piccoli come si combinano i colori insieme; ad esempio: avvicinando il blu al giallo, espandendosi il colore, come per magia, è apparso il verde! In un secondo momento i bambini hanno esplorato liberamente gli incontri dei vari colori…quanta meraviglia nei loro volti! Infine abbiamo fatto asciugare bene la colla. Risultato finale: un’opera d’arte luccicante, grazie ai granelli di sale….per la gioia di tutti!!!!

 

Galleria fotografica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12