LABORATORI CREATIVI

AL DOPOSCUOLA DIGITALE

ATELIER DELLA PITTURA

Doposcuola-digitale-AppStart-Marsupio-Potenza_7Oltre all’attività di studio quotidiana, al nostro doposcuola digitale abbiamo organizzato dei laboratori d’arte, rivolti ai bambini dai 4 ai 12 anni in due incontri settimanali, nel mese di gennaio e febbraio (2013).

L’esperienza di far vivere ai bambini momenti di gioco e condivisione, attraverso la pittura,  è stata davvero entusiasmante!

Il laboratorio prevedeva l’allestimento di un vero e proprio atelier della pittura, con pochi materiali ma essenziali: colori a tempera, fogli bianchi, pennelli. E’ bastato questo per trasformare l’atelier in un luogo di scoperta e  di gioia; un luogo dove potersi esprimere liberamente,  dove ciò che conta non è il risultato (l’opera d’arte), ma vivere la spontaneità del gesto pittorico.

E che bello assistere allo stupore dei nostri bambini nel momento in cui, mescolando due o tre colori diversi se ne crea, in modo del tutto inaspettato,un terzo! E vedere la gioia nei loro occhi quando, trovandosi difronte ad un foglio bianco e un arcobaleno di colori, come dei veri artisti, davano vita ai loro capolavori!

Il nostro atelier della pittura è diventato così un luogo non-luogo di libertà e spontaneità, uno spazio dove superare pregiudizi e inibizioni, per  dare sfogo all’innato impulso di “lasciare un segno, una traccia”.

Nel gioco del dipingere, ciascun bambino è se stesso in mezzo agli altri,  e nell’incontro con i colori,  oltrepassa i confini della realtà…..e noi, insieme a loro, ci riscopriamo bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12