CENTRO ESTIVO 2015

Biblioteca Ostuni di Tito (PZ)

“DAI, E’ SOLO UN GIOCO”

 

 

 

Quest’anno noi di AppStart desideravamo ampliare le attività previste per il Centro estivo, così abbiamo pensato: perché non organizziamo le Olimpiadi Estive? Ai bambini piace sfidarsi e piace il gioco di squadra; oltretutto è forte il desiderio di muoversi, correre liberi, praticare sport, specie dopo nove lunghi mesi di studio! Così, facendo un volo con la fantasia nell’antica Grecia e fingendo di essere dei veri atleti guidati dal volere degli dèi, abbiamo organizzato le Olimpiadi, trasformando l’ampio cortile della Biblioteca Ostuni di Tito in un “campo di battaglia”.

 

 

Dopo alcuni giorni di “addestramento” ai diversi sport previsti e di preparazione del balletto per la cerimonia di apertura, ha avuto inizio la gara.

Le squadre partecipanti: Italia, Grecia, Spagna. Ma prima di entrare nel vivo della gara, non può mancare il giuramento solenne pronunciato dal rappresentante di ogni squadra per onorare le regole che governano il gioco e lo spirito di una sana competizione. E ai bambini che mostrano scarsa propensione verso le attività sportive, l’importante compito di Giudice delle Olimpiadi, con il difficile incarico di essere sempre imparziale e fedele al regolamento. Ad arricchire la scena i cartelloni con le bandiere dei paesi partecipanti, la bandiera olimpica simbolo di pace e fratellanza tra i popoli, il regolamento, la fiaccola di carta, i pon pon e le medaglie per la premiazione, realizzati tutti dai bambini durante i nostri laboratori creativi.

 

 

APPSTART-Centro-Estivo-Biblioteca-Tito-2015-9Alternando alcuni giochi delle Olimpiadi antiche, (corsa libera, corsa a ostacoli, corsa a staffetta, tiro alla fune, tiro al bersaglio) e altri giochi di squadra moderni (in particolare pallavolo, basket, calcio), le tre squadre si sono sfidate per quattro settimane. E’ stato bello vedere l’impegno e la partecipazione dei bambini, il sentirsi parte di una squadra, la meraviglia di scoprire giochi praticati secoli fa; anche se non sono mancati momenti di delusione per la sconfitta di alcuni, utili però anche questi per imparare a crescere.

 

 

Mentre durante le prime ore del mattino la sfida è aperta con i Giochi Olimpici, dopo la merenda, raccolti in cerchio sotto il bellissimo albero antistante la Biblioteca, ascoltare ogni giorno le avventure degli eroi dei miti greci, fantasticare sulle loro difficili imprese e sull’importante aiuto offerto loro dagli dei.

 

 

Così, con il nostro Centro Estivo, abbiamo accompagnato i bambini in un viaggio nel tempo, partendo dalla Preistoria, passando poi per l’Antica Grecia, il misterioso Egitto, la civiltà romana fino ad arrivare ai giorni nostri dove è molto discutibile parlare di giochi di genere; l’orizzonte di questo bel viaggio è il gioco nella sua naturale “inutilità”, con lo scopo di far vivere ai nostri bambini l’autenticità che il gioco permette di esprimere.

 

CENTRI ESTIVI APPSTART

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12