DIDATTICA INCLUSIVA

Tu chi essere tu?

TU CHI ESSERE TU?

DIDATTICA INCLUSIVA: LA DOMANDA DEL BRUCALIFFO

 

 

 

AppStart-progetti-scuola-11 Tra le nostre proposte laboratoriali c’è Tu chi essere tu? un laboratorio di ludosofia e di arte che nasce con lo scopo di fornire ai più piccoli la possibilità di imparare a pensare in modo autonomo, guardare con occhi diversi la realtà circostante, dare risposte alla loro infinita sete di conoscenza. Come? Avvicinando i bambini al  pensiero dei grandi filosofi e all’arte.

 

 

“Tu chi essere tu?” E’ la domanda che fa il Brucaliffo ad Alice persa e disorientata nel paese delle meraviglie, per aiutarla a controllare il mondo fantastico che sta esplorando.

 

 

La domanda del Brucaliffo ricorda l’esortazione socratica del “Conosci te stesso” a cui il laboratorio si ispira con l’obiettivo di educare alla conoscenza del sé e delle proprie emozioni, imparare a vedere l’altro e la realtà da molteplici punti di vista, stimolare la creatività e la fantasia avvicinando i bambini all’utilizzo di materiali riciclati.

 

Il laboratorio ha fatto parte di un progetto più ampio di didattica inclusiva, che ha visti coinvolti gli alunni della classe I B dell’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli” di Potenza.

 

 

Galleria fotografica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12