APPLAB

Laboratori e progetti didattici

 LABORATORI DIDATTICI  – APPLAB

 

 

 

AppStart-progetti-scuola-laboratoriAd affiancare e completare le attività del doposcuola specialistico,  AppStart ha creato AppLab, laboratori di apprendimento dove la creatività, la manualità, la ludosofia e la matematica sono alla base di un approccio esperienziale allo studio.

 

I nostri laboratori di apprendimento, incentrati sulla pittura, l’arte del comporre, del costruire e dell’assemblare permettono ai bambini e ragazzi di “fare per capire”, per un apprendimento felice!

Al fine di rendere lo studio un’esperienza globale in cui il bambino/ragazzo possa sviluppare senso critico e  abituarsi a considerare i molteplici aspetti del reale, riteniamo sia importante affiancare all’attività didattica ordinaria, attività laboratoriali di libera espressione. I laboratori, infatti, sono una officina di apprendimento in cui si integrano efficacemente le conoscenze e le abilità, gli aspetti cognitivi e quelli sociali, emotivi, affettivi, la progettualità e l’operatività; è il “luogo” privilegiato per la pratica di una didattica personalizzata e inclusiva, dove ciascuno, secondo il proprio stile di apprendimento e in un’ ottica collaborativa, contribuisce alla “costruzione” di conoscenze.

 

Così pensati i nostri AppLab allora, diventano un luogo di fantasia e incontro, dove ciascun bambino può imparare a pensare “con” e “attraverso” i materiali, rendendoli consapevoli del fatto che attraverso attrezzi e materiali è possibile trasformare le idee in realtà.

Ciò che conta non è l’oggetto realizzato, il dipinto o il manufatto, quanto piuttosto la capacità di osservare, di progettare e immaginare che l’arte contribuisce a sviluppare fin dall’infanzia.

Tra le nostre proposte laboratoriali c’è Tu chi essere tu? un laboratorio di ludosofia e di arte che nasce con lo scopo di fornire ai più piccoli la possibilità di imparare a pensare in modo autonomo, guardare con occhi diversi la realtà circostante, dare risposte alla loro infinita sete di conoscenza. Come? Avvicinando i bambini al  pensiero dei grandi filosofi e all’arte.

 

I nostri laboratori sono rivolti anche alle scuole di ogni grado, da quelle dell’infanzia alle scuole superiori, e sono progettati come attività educativo-didattica da realizzare nelle classi per raggiungere gli obiettivi delle singole discipline con strumenti, modalità, tempi e spazi personalizzati, per assicurare ad ogni partecipante il successo scolastico.

 

 

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12