Presentazione libri

- Istituto Comprensivo - Bella
- Biblioteca L. Ostuni - Tito
- Libreria SENZANOME - Potenza

ORARI E DATE

11 Dicembre dalle ore: 9:00
12 Dicembre dalle ore 17:00 – 19:00
13 Dicembre dalle ore 17:00 – 20:00

Informazioni

Tel. 0971 1800901
Cell. 320 866 4043

 

Fernanda-Menendez-AppStartTANTANANNA

 

“Una documentazione fotografica nata dall’adulto stupore, una raccolta segreta di intimi attimi rubati durante tre anni.

Immagini che lasciano intravedere, nel mondo bambino, un rapporto poetico con lo spazio quotidiano, la trasformazione dei materiali in altro, l’atto d’amore gratuito, l’atto estetico inconsapevole e intrinseco nelle composizioni-opere, il tempo che ferma il suo flusso nella percezione ‘infante’ e l’innocenza contenuta nei gesti spontanei.

Una raccolta di ninne nanne, donata da amici e conoscenti, si trasforma in un alchemico coro che accompagna le immagini” .

 

(Fernanda Menendez)

 

Il libro si costruisce con le immagini dei lettini che Greta, la bimba dell’artista, crea per i suoi compagni di gioco, bambole, peluches, fumetti, in un grande gesto di amore. Le immagini vengono “rubate” dall’occhio dell’adulto che scopre l’arte bambina, ingenua, primitiva, quella creazione che nasce senza la sovrastruttura della cultura e della conoscenza successiva. La creazione diviene corale con l’aggiunta delle ninnenanne che Fernanda si fa inviare dagli amici che abitano vari luoghi del mondo. Alcune antiche, quasi ancestrali, altre più nuove, tutte inventate per abbracciare con tenerezza il proprio bimbo.

 

SAREMO A BELLA, A TITO E A POTENZA CON I LABORATORI CREATIVI!

 

 

Pensando alle bellissime illustrazioni delle storie scritte da Fernanda Menendez, al loro ruolo affatto secondario, né di mero accompagnamento della parola, bensì linguaggio con pari dignità di quello delle parole stesse, abbiamo pensato ai diversi modi e alle diverse strategie con cui apprendono i nostri ragazzi, quelli che incontriamo ogni giorno nel nostro doposcuola, al loro essere “diversi”, perché preferiscono le immagini alle parole scritte. Loro stessi affidano alle immagini, più che alle parole, l’espressione dei pensieri.

Fernanda fa progetti visivi, lei racconta attraverso le immagini, dalle forme fa nascere le sue storie. E proprio da un’immagine apparsa per un istante, quella di un’ombra di una casa su una facciata, nasce Alino, il personaggio della sua favola al contrario che vorremo raccontare ai nostri ragazzi.

Perciò abbiamo chiesto a Fernanda Menendez di portare qui da noi quei laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro, che lei conduce da diversi anni per Nati per leggere, l’iniziativa pedagogica e culturale nata per promuovere l’amore per la lettura, “creando la percezione del libro come strumento, medium e crocevia di intense esperienze affettive ed esistenziali”.

 

logo-mater-matericiNei suoi percorsi “Mater Materici” l’artista compie la magia: da piccoli segni nasce un personaggio, che prende vita e dà inizio finalmente ad una storia, alla storia che ciascun bambino crea dalla sua immaginazione, dal suo vissuto, dai suoi desideri. Ci sono tanti modi per esprimersi, molte volte le parole (uno dei tanti codici) possono dare spazio ad immagini. I nostri piccoli autori potranno fare il contrario: attraverso la manipolazione della materia, dei segni visivi, creeranno i loro manufatti, contenitori di tracce, di racconti.

E noi, con attenzione, li ascolteremo.

 

LE LETTURE

Racconto di esperienze di lettura

PROGRAMMA DELL'EVENTO

LE DATE

 

Venerdì 11 Dicembre
ore: 9:00       
Laboratorio: Le storie nascono dai segni
Luogo: Biblioteca dell’ I.C. di Bella (PZ),
via Sottotenente Matone snc
Tel. 0976 803035
E-mail: bibliobella@alice.it
Sito web: www.bibliobella.it

 

Sabato 12 Dicembre
ore 17:00 – 19:00
Laboratorio: I segni raccontano le storie?
Luogo: Biblioteca Comunale “Lorenzo Ostuni”,
Via Convento – Tito (PZ);

 

Domenica 13 Dicembre
ore 17:00 – 20:00
Laboratorio: Quante storie!
Luogo: Libreria SENZANOME,
via Due Torri 36, Potenza
E-mail: libreriasenzanome@gmail.com

LOCANDINA

Fernanda-Tito-Locandina

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12