La città degli Alberi di Natale

#‎titobiancastagione‬

Addobbiamo l'Albero di Natale

Chiesa Madre
Piazzetta San Laviero Martire - Tito

h 10:00 - 13:00

8 Dicembre

Informazioni

Tel. 0971 1800901
Cell. 320 866 4043

 

….era il profeta Elia. E se non assomigliava molto a quello della Bibbia né a quello dei miei sogni, è perché ogni generazione genera un profeta a propria immagine. Al tempo dei re si rivelava predicatore irascibile, incendiando le montagne e i cuori; poi, pentito, percorreva mendicando i vicoli di Gerusalemme assediata, per diventare studente a Babilonia, messaggero a Roma, inserviente di sinagoga a Magonza, a Toledo o a Kiev. Oggi aveva il volto e il destino di un povero profugo polacco che, coi suoi occhi, aveva visto troppe volte e da troppo vicino la vittoria della morte sull’uomo e sulla sua preghiera.

L’ebreo errante, E. Wiesel

 

AppStart-Albero-natale-Tito-2015-13C’era una volta un Albero grande e luminoso, che aveva in cima una Torre come punta. Un giorno, il tronco di quell’Albero si fece Strada ed iniziò a risalire la collina verso la Città. Giunta tra le case la Strada incontrò il Mare ed insieme si unirono con mani di mille colori. Così, camminando mani nelle mani, giunsero al Campanile della Chiesa Madre per imbandire una tavola che senza mai finire si allunga ad ogni sedia che si aggiunge. Siamo tutti Ospiti del Mondo.

 

Questa è la storia che abbiamo immaginato con i bambini di Tito, per raccontare, attraverso i loro disegni, il Natale come festa dell’accoglienza.

L’albero che diventa simbolo della città durante il periodo natalizio, si trasforma in strada dell’accoglienza, inerpicandosi lungo la collina. In questo percorso verso la città la strada, che ne attraversa i luoghi noti – il Calvario, il ponte sul quale si affaccia la scuola, fino alla piazzetta San Laviero Martire dove si erge la Chiesa Madre – abbraccia l’Altro che arriva dal mare e che viene accolto intorno alla tavola, simbolo per eccellenza dell’ospitalità.

Ringraziamo tutti i bambini che hanno partecipato alla realizzazione di questa piccola e grande storia, e che si sono impegnati a raccontare con colori e tanta fantasia la bellezza del Natale a Tito.

                                    

PROGRAMMA DELL'EVENTO

La mattina di martedì 8 dicembre a partire dalle ore 10:00 saremo nella piazzetta San Laviero Martire di Tito per addobbare l’Albero di AppStart con i disegni realizzati dai bambini durante gli incontri pomeridiani de “Le domeniche del villaggio”.

Ci sarà bisogno di braccia e partecipazione, quindi non mancate!

LOCANDINA

La Bianca Stagione di Tito

L'Albero natalizio di AppStart

Galleria fotografica

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12