NONOSTANTE GLI SCHIAFFI...

Racconto biografico sulla dislessia

Presentazione libro

Biblioteca Nazionale di Potenza
via Gallitello, 103

h 18:00

Giovedì
31 marzo 2016

Informazioni

Tel. 0971 394228
Ingresso libero

“Nonostante gli schiaffi…come vivere con successo la dislessia”
di Giovanni D’Andrea

 

 

COPERTINA-LIBRO-DI-GIOVANNIABSTRACT



Si può vivere con successo la dislessia? Rivolto ai ragazzi in età scolastica, il libro espone in forma autobiografica le speranze, le umiliazioni, le delusioni e le rivincite dell’autore che a 21 anni scopre di essere dislessico.
Da qui comincia il suo processo di comprensione ed accettazione dei fallimenti scolastici della sua infanzia, che lo porterà a mettere in atto, con fatica e tenacia, strategie compensative, scoprendo i suoi punti di forza che applicherà con successo nel suo cammino di formazione e nella sua carriera di giovane studioso.

 

 

Scrive l’Autore nel volume:

“Alle famiglie vorrei dire di non abbattersi mai perché la dislessia non è una malattia, di essere sempre al fianco dei propri figli incoraggiandoli, motivandoli e aiutandoli a trovare i punti forza. A chi mi domanda cosa ti aspetti dal futuro rispondo: Tutto il meglio!!! Sono abituato a combattere contro l’ignoranza, i pregiudizi e ad affermare i miei diritti ogni giorno, con grande sacrificio, perché ho fame di conoscenza e di cultura. Ciò che mi fa andare avanti senza arrendermi mai è anche la fede in Dio. Sappiate che se, pur tra mille difficoltà, ci sono riuscito io, potrete farcela anche voi!”.

 

 

NOTE BIOGRAFICHE

Giovanni D’Andrea è nato a Potenza nel 1982. Ha conseguito la Laurea triennale in “Scienze Storico-Religiose” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia “La Sapienza” di Roma con votazione 105, e la Laurea Magistrale in “Storia e Civiltà Europee”, voto 110 e lode, presso l’ Università degli Studi della Basilicata. Ha frequentato corsi post-lauream in “Didattica della Storia”, un Master in “Biblioteconomia ed Organizzazione Archivistica”, e la “Scuola Vaticana di Biblioteconomia” a Roma. “Nonostante gli schiaffi…Come vivere con successo la dislessia” è il suo primo lavoro letterario.

 

Nel libro l’Autore, Giovanni D’Andrea, racconta la sua esperienza di formazione scolastica e professionale e dei successi raggiunti, nonostante l’ostacolo della dislessia. La pubblicazione, non è soggetta a vendita, è stata realizzata grazie alla sensibilità della Banca Monte Pruno, ed è donata dall’Autore alla Sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Potenza per la raccolta fondi a favore delle iniziative solidali ed informative sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

 

 

PROGRAMMA

Aprirà la serata la poetessa Rosanna Venneri con una lirica dedicata al tema della manifestazione.
Donato Varallo leggerà brani tratti dal libro di Giovanni D’Andrea con l’accompagnamento musicale a cura del Maestro Aurelio V.Coviello.

 

Saranno presenti alla cerimonia di presentazione:

 

Francesco Sabia Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza;

Dario De Luca Sindaco di Potenza;

Marcella Santoro Presidente Sezione AID provincia di Potenza;

Michele Albanese Direttore Generale Banca Monte Pruno;

– Marcantonio Paciello Neuropsichiatra infantile;

Debora Infante Dirigente Ufficio III A.T. Potenza Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata;

– Giulio Laurenzi Docente della Scuola di Illustrazione e Fumetto “Lezioni di fumetto”.

Modera e presenta l’incontro la Giornalista Grazia Pastore.

 

A seguire, vi sarà l’inaugurazione della Collettiva di Pittura dal titolo “Dislessia. Consapevolezza e vitalità” a cura dello Studio d’Arte il Santo Graal di Potenza, e della Mostra di fumetto a cura di Lezioni di Fumetto.

 

 

MOSTRA-FUMETTO-LIBRO-DI-GIOVANNI

 

 

La manifestazione è promossa dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, dalla Sezione AID provincia di Potenza e dalla Banca Monte Pruno, con la curatela di Grazia Pastore.

 

Collaborazioni

Studio d’Arte Il Santo Graal di Potenza, “Formamentis” e Scuola di Illustrazione e Fumetto Lezioni di Fumetto di Potenza.

 

Patrocini

Comune di Potenza, Giunta Regionale di Basilicata, Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.

 

 

invito_libro Giov - IN CURVE

PRESENTAZIONE LIBRO

Galleria fotografica

PROGRAMMA DELL'EVENTO

PROGRAMMA:

 

  • Aprirà la serata la poetessa Rosanna Venneri con una lirica dedicata al tema della manifestazione.
  • Donato Varallo leggerà brani tratti dal libro di Giovanni D’Andrea con l’accompagnamento musicale a cura del Maestro Aurelio V.Coviello.
  • Presentazione libro
  • Inaugurazione della Collettiva di Pittura dal titolo “Dislessia. Consapevolezza e vitalità” a cura dello Studio d’Arte il Santo Graal di Potenza, e della Mostra di fumetto a cura di “Lezioni di Fumetto”.
LOCANDINA

locandina

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12