LABORATORI ESTIVI 2016

Dal 1 al 31 luglio lettura, scrittura e calcolo

Laboratori estivi

Il metodo analogico
Lettura, scrittura e calcolo!

Dal 1 al 31 luglio 2016

Un mese di laboratori didattici
per il potenziamento

Informazioni

Tel. 0971 180 0901
Cell. 347 618 5275

Estate 2016
LABORATORI DIDATTICI

 

Per questa estate abbiamo pensato a dei laboratori didattici per il potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e del calcolo rivolti ai bambini della Scuola Primaria e laboratori di matematica e sulla comprensione del testo per le Scuole Secondarie, che si terranno nel mese di Luglio nella nostra sede di Potenza.

 

 

Appstart-laboratorio-estivo-3 

SE LEGGO CAPISCO UN MONDO

 

  • Laboratorio di avvio alla letto-scrittura con il metodo analogico

Il laboratorio di letto-scrittura, rivolto ai bambini della scuola primaria (classe prima e seconda), nasce col fine di potenziare e migliorare le abilità strumentali di lettura e scrittura e di sviluppare e/o potenziare le competenze fonologiche, linguistiche e metalinguistiche.Il laboratorio, attraverso l’utilizzo dell’abecedario con le lettere speciali di Bortolato e l’utilizzo di software specifici o strumenti compensativi idonei, si propone di rendere più agevole l’apprendimento, rispettando la spontaneità e il desiderio del bambino di imparare a leggere e a scrivere.

 

  • Laboratorio sulla comprensione del testo

Problematica trasversale a tutte le aree didattiche, la mancanza di comprensione del testo scritto porta spesso il bambino/ragazzo ad abbandonare il compito, non riuscendo a centrare la richiesta dell’insegnante. Capire se la difficoltà derivi da problematiche legate al linguaggio e alla ricchezza lessicale, alla capacità di fare inferenze, alla capacità di rilevare le informazioni più importanti e/o di ritenerle in memoria, al controllo metacognitivo ecc. aiuta nell’intervento e nel potenziamento, accompagnando il ragazzo passo passo, con l’analisi di diversi testi e di diversi modi di comunicare.

Dai testi di letteratura/storia a quelli di matematica/scienze, il laboratorio si baserà sulla conoscenza già acquisita, per partire alla scoperta dei significati attraverso il significante (segno scritto).

 

 

Appstart-laboratorio-estivo-4

 

 

HO TUTTI I NUMERI PER FARLO

 

  • Laboratorio di matematica con il metodo analogico

Il laboratorio di matematica si propone di avvicinare i bambini ai numeri e al calcolo scritto, attraverso il metodo analogico-intuitivo di Camillo Bortolato, tenendo conto delle doti innate di ciascuno. Si rivolge a tutti i bambini della scuola primaria che hanno difficoltà con i numeri e con le prime operazioni di calcolo, al fine di favorire l’apprendimento non concettuale della matematica. Grazie all’utilizzo dei diversi strumenti ideati da Camillo Bortolato (linea del 20, linea del 100, linea del 1000) il bambino potrà avvicinarsi ai numeri e al calcolo in maniera intuitiva e arrivare così agevolmente al calcolo mentale, la memorizzazione delle tabelline, la comprensione del testo dei problemi e la loro risoluzione.

 

  • Laboratorio di potenziamento della matematica e problem solving

Laboratorio di consolidamento e potenziamento della matematica attraverso lo studio delle strategie, in base agli stili cognitivi di ciascun ragazzo.

La matematica, che molti ragazzi vedono come il mostro che li confonde e li fa andare in panne, deve essere “chiarita” e semplificata, per avvicinarla con maggiore serenità e lucidità. Avere consapevolezza dei propri limiti e capire dove questi diventino paure, avere consapevolezza delle proprie potenzialità e delle proprie strategie, conduce alla semplificazione del problema e alla lucidità che permettono di superare ogni scoglio.

Gli incontri serviranno proprio a conoscere le proprie potenzialità e a trovare le strategie e i metodi più consoni per ricordare le regole e per risolvere i problemi.

LABORATORI DIDATTICI ESTIVI 2016

Galleria fotografica

PROGRAMMA DELL'EVENTO

4 LABORATORI DIDATTICI ESTIVI

 

 

SE LEGGO CAPISCO UN MONDO

  • Laboratorio di avvio alla letto-scrittura con il Metodo Analogico;
  • Laboratorio sulla comprensione del testo;

 

HO TUTTI I NUMERI PER FARLO

  • Laboratorio di matematica con il metodo analogico;
  • Laboratorio di potenziamento della matematica e problem solving;

CONTRO LA POVERTA' EDUCATIVA

Appstart_flyer_laboratori_estivi

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12