Il Punto Luce di Potenza

Centro ad alta densità educativa

 

ILLUMINIAMO IL FUTURO DEI BAMBINI IN ITALIA

 

 

img_locandina_inaugurazione_punto_luce_potenza-2E’ il programma ambizioso di una grande ed ambiziosa organizzazione, Save the Children, che opera ormai da anni in tutto il mondo per difendere le persone più indifese, i bambini. Difendere i bambini significa innanzi tutto allontanarli da luoghi e situazioni pericolosi, come possono essere quelle delle guerre, ma non solo. In realtà i pericoli nascono in genere da situazioni disagiate, da condizioni di povertà, in cui i diritti fondamentali, quelli che per noi sembrano “scontati”, non sono normalmente concessi.

 

La povertà educativa, che  è meno evidente di quella economica, impedisce ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni.  Il degrado fisico e culturale degli spazi vissuti non permette loro di giocare in aree pulite, educative, di  sviluppare qualsiasi competenza, il che crea dei veri e propri gap culturali con i loro coetanei, quelli più fortunati, che conoscono e coltivano forme di espressione artistica, fanno sport, possono usare in maniera costruttiva la tecnologia, internet ….

Nel maggio 2014 Save the Children ha lanciato Illuminiamo il Futuro, una campagna per contrastare la povertà educativa in Italia e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.

I Punti Luce, che sorgono in aree “difficili”, prive di servizi, vogliono diventare Centri ad alta densità educativa, offrendo gratuitamente ai bambini e ragazzi dai 6  ai 16 anni opportunità di studio, di attività sportive e culturali che altrimenti sarebbero loro  precluse.

Inoltre i Punti Luce prevedono anche un sostegno di tipo individuale, attraverso un piano di supporto per fornire beni e servizi educativi a bambini in gravi e certificate condizioni di povertà.

 

illuminiamofuturo

 

 

punto-luce-appstart-comune-potenza

 

 

IL PUNTO LUCE DI POTENZA

LA COLLABORAZIONE DI APPSTART CON SAVE THE CHILDREN

 

2-punto_luce-potenza_appstartE’ una grande opportunità per noi di APPSTART  essere al fianco di Save the Children  nel contrasto alla povertà educativa nella nostra città. Un nuovo Punto Luce si aggiunge a quelli già aperti dal 2014 in diverse città italiane, che sono ormai diventati  ben 18. Il Punto Luce di Potenza, inaugurato mercoledì  21 Settembre, è stato aperto nel quartiere Poggio Tre Galli, in Piazza Don Luigi Lattuchella. Aperto dalle 15:00 alle 19:00 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ha programmato accompagnamento allo studio, corsi di ballo, di musica e di teatro, oltre a vari laboratori, tra cui quello sull’uso consapevole di internet, di lettura, di matematica.

 

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12