Students Lab con Enterprise Education Trust

30.000 studenti sparsi nei 5 continenti

STUDENTS LAB ITALIA

 Students-Lab-Italia

 

L‘Associazione Students Lab Italia

nasce con l’obiettivo di sostenere il progetto Students Lab ed è costituita da scuole aderenti ai programmi, studenti, docenti, aziende, istituzioni, alunni e da tutti coloro che credono nell’attività promosse dall’Associazione.

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali per studenti, che mediante metodologie didattiche attive, si declina in 3 programmi formativi:

 

• .biz, laboratorio d’impresa

• .com, laboratorio di comunicazione

• .tech, laboratorio di innovazione tecnologica

 

I programmi formativi sono svolti da IGS s.r.l – Impresa Sociale, che mira alla crescita del capitale intellettuale e di eccellenza, alla formazione degli studenti all’etica degli affari ed alla legalità, alla diffusione dello “Stare in rete”, alla creazione di un efficace raccordo tra mondo degli studi e il mondo del lavoro, allo sviluppo di competenze trasversali per promuovere una nuova cultura manageriale e diffondere la pratica dell’innovazione.

Il progetto Students Lab è promosso in accordo con Enterprise Education Trust che dal 1977 si occupa di promozione della cultura d’impresa nel Regno Unito, coinvolgendo, mediante il progetto Achievers International, più di 30.000 studenti sparsi nei 5 continenti.

I nostri programmi formativi in sintesi:

 

.biz è rivolto agli studenti degli istituti superiori del terzo, quarto e quinto anno, applica la metodologia del learning by doing (imparare facendo) e si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori d’impresa in ambiente scolastico. Gli studenti, sotto la guida di un Trainer e con il supporto di un docente interno, danno vita a una vera e propria impresa, ideando una business idea, raccogliendo un capitale sociale, assumendo le cariche sociali, elaborando il business plan, realizzando concretamente prodotti o servizi reali. I laboratori d’impresa sono imprese a tutti gli effetti che operano in ambiente scolastico. Il laboratorio d’impresa potrà essere associato ad un’azienda partner, che gli studenti avranno l’opportunità di incontrare per conoscere una realtà aziendale del territorio e ricevere suggerimenti nel percorso di creazione d’impresa, con l’obiettivo di rendere sempre più vicino il mondo delle imprese con il mondo degli studenti.

 

.com è rivolto agli studenti degli istituti superiori del terzo, quarto e quinto anno, applica la metodologia del learning by doing (imparare facendo) e si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di comunicazione in ambiente scolastico, che permettono agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360°, di realizzare format di comunicazione, di sviluppare competenze in comunicazione d’impresa, in giornalismo, in organizzazione eventi, in pubblicità. Il laboratorio è associato ad un’azienda partner, che gli studenti avranno l’opportunità di incontrare e di intervistare per realizzare i format di comunicazione: una mini-impresa sviluppa la comunicazione d’impresa, raccontando la storia, l’innovazione, i prodotti, la strategia dell’azienda e del territorio in cui opera; l’altra mini-impresa sviluppa la comunicazione sociale, raccontando un tema di responsabilità sociale d’impresa che l’azienda partner vuole sviluppare.

 

.tech è rivolto agli studenti degli istituti superiori del terzo, quarto e quinto anno, utilizza la metodologia del learning by doing (imparare facendo) e l’action learning e si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di innovazione tecnologica in ambiente scolastico. Gli studenti, sotto la supervisione del trainer e con il supporto di un docente interno, acquisiscono le nozioni base del campo dell’energia e dell’innovazione tecnologica. Hanno l’opportunità di analizzare le energie da fonti rinnovabili e risparmio energetico, di studiare i processi di innovazione tecnologica, sperimentandosi concretamente nella fase di ideazione, progettazione e costruzione di un prodotto ad alto contenuto tecnologico e/o a risparmio energetico.

 

1396063_709773062385701_1373930288_nIl laboratorio potrà essere associato ad un’azienda partner, che gli studenti avranno l’opportunità di incontrare per conoscere una realtà aziendale del territorio e ricevere suggerimenti nel percorso di creazione d’impresa, con l’obiettivo di rendere sempre più vicino il mondo delle imprese con il mondo degli studenti.

Parte integrante del progetto Students Lab sono gli Eventi Students Lab, esperienze di formazione pratica, di incontro e di confronto con i laboratori attivati sul territorio nazionale ed internazionale. Nelle Fiere e nelle Competizioni i laboratori presentano il loro progetto, mostrano e/o vendono i loro prodotti, sono valutati

da una giuria qualificata per le attività svolte. Nella Premiazione, con cui si conclude il Programma, vengono proclamati vincitori i migliori laboratori dell’edizione. IGS cura l’organizzazione degli eventi e il coordinamento tra gli istituti.

 

La nostra Mission

Orientare i giovani al mondo del lavoro e stimolare l’autoimpiego, mediante programmi formativi e attività svolte in collaborazione con aziende partner, i cui destinatari sono prevalentemente studenti di istituti superiori e università.

 

La nostra Vision

Sviluppare sinergie tra scuole, università e mondo del lavoro per ridurre il gap tra formazione e lavoro e

contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio.

 

I nostri numeri

200.000 studenti coinvolti

800 Laboratori

200 giovani universitari in qualità di Trainer

400 Istituti Statali Superiori

5 Università

200 aziende coinvolte

150 fiere ed eventi

16 Regioni d’Italia

9 Nazioni europee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPSTART ONLUS

C.tro Dir. Rossellino,
Via della Tecnica 24,
85100 Potenza
Tel. 0971 - 180 0901
P.IVA 01894310760.

APPSTART GALLERIA

studenti e imprese/

CONTATTACI



UA-39821321-12